CASTAGNE E CAROTE NELL’INSALATA AUTUNNALE

 

castagne e ricci

Le castagne nell’insalata sono uno dei must della cucina insalatofila autunnale. L’abbinamento tra questi saporiti frutti e foglie verdi o altri ortaggi è, infatti, sorprendentemente delizioso. Qualche giorno fa, ricorderete, ho postato qui una ricetta che prevedeva di accostare nell’insalatiera castagne, foglie verdi di vario tipo e mele rosse. Ebbene,  quel post è già diventato uno dei post di culto di questo blog. Non avete idea delle visite a InsalataMente e dei messaggi scatenati da quel post, posso solo dire che sono felice di aiutarvi a riscoprire la straordinaria  versatilità della frutta e della verdura.

Tutto questo per spiegarvi perchè anche oggi ho scelto di proporvi la ricetta di un’ insalata in cui le castagne hanno un ruolo da protagoniste. Anche in questo caso si tratta di un’insalata leggera, sana, che si prepara in pochi minuti se avete già in casa delle castagne lesse (così non fosse, lessate questi frutti autunnali in abbondante acqua salata aromatizzata con un paio di foglie d’alloro per circa 45 minuti o fino a che, comunque, risultano tenere). Nell’insalatiera  oggi trovano posto insieme castagne e carote per  una precisa ragione, che è quella della leggera nota dolce che accomuna questi frutti e questi ortaggi. A “contrastarla” ci pensa il condimento piuttosto agro.

Come vedrete, questa ricetta può essere declinata con alcune varianti. Con la stessa base, in pratica, potrete portare facilmente in tavola tre piatti ben diversi (mica male, eh?).

 

Insalata con castagne e carote

Preparazione: 15 minuti

Cottura: – (a meno che dobbiate cuocere le castagne, in questo caso calcolate 45 minuti circa)

 

Ingredienti per 4 persone

12 castagne lesse (potete usare anche quelle precotte vendute in tutti i supermercati)

150 gr. di foglie verdi miste (potete usare anche una busta di insalata pronta all’uso9

2 grosse carote

olio extravergine d’oliva

1/2 spicchio d’aglio tritato finemente (facoltativo)

aceto di mele

sale

pepe nero al mulinello

 

Mondate, lavate e asciugate l’insalata. Nel caso utilizziate un mix di foglie  in busta, sciacquatele comunque per restituire loro freschezza. Lavate le carote, pelatele e tagliatele a nastro utilizzando un pelapatate. Versate le foglie nell’insalatiera, aggiungete le carote e le castagne che avrete diviso in due parti.  Preparate il condimento emulsionando 4 cucchiai d’olio (abbondanti), 1 cucchiaio d’aceto, l’aglio, una presa di sale e un’abbondante spolverata di pepe. Versate il condimento sull’insalata e mescolate con cura. Portate subito in tavola.

Quest’insalata può essere preparata anche in tre altre varianti:

# Aggiungendo degli champignon a fettine (ve ne basteranno 5-6). In questo caso sostituite l’aceto di mele con 2 cucchiai di succo fresco di limone.

# Aggiungendo del parmigiano reggiano a lamelle (3 cucchiai). In questo caso sostituite l’aceto di mele con aceto di vino bianco.

#Aggiungendo delle fettine di caco mela (ve ne basta uno per 4 persone).

 

insalata con foglie verdi, castagne e carote in ciotola bianca

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *