CENA RENZI ALLA CASA BIANCA: ANCHE UN’INSALATA SPECIALE

Cena Renzi alla Casa Bianca: nel menu anche un’insalata particolare

 

Ho appena scoperto il menu della “cena Renzi alla Casa Bianca”. Ovvero, cosa sarà servito stasera dagli Obama al nostro primo ministro, a sua moglie, a  Bebe Vio, Paola Antonelli, Fabiola Giannotti , Giusi Nicolini, Roberto Benigni e tutti gli altri illustri ospiti chiamati a rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo.

Un menu che pesca nella tradizione gastronomica italiana ma con note tipicamente americane quello pensato da Mario Batali , chef, scrittore e personaggio televisivo italoamericano, che negli USA  è popolare come una star. Batali con le sue scelte per i piatti da portare in tavola in quest’occasione ha di fatto reso omaggio alle due culture sedute intorno al tavolo. E alla stagione in cui ci troviamo.

Non dimentichiamo che questa è l‘ultima cena ufficiale di Barack e Michelle Obama alla Casa Bianca.

Si apre con degli agnolotti di patate dolci con burro e salvia. Stravagante l’idea della patata dolce, ma tutta da provare.

Si prosegue (e questo è il punto che mi interessa) con un’insalata tiepida. Batali  per la cena Renzi alla Casa Bianca ha scelto di mandare in tavola un’insalata di zucca Butternut (immagino arrostita) con indivia frisée e pecorino “di New York”.  Curioso, non sapevo esistesse tale tipo di formaggio, mi devo documentare. Certo di pecore a pascolare in Madison Avenue o a TriBeCa non ne ho mai viste. Non è dato di sapere che condimento, dressing, lo chef abbia scelto di utilizzare. Cercherò di scoprirlo a costo di dovermi trasformare in uno Sherlock Holmes gastronomico.

Poi arriva una braciola di manzo con cremolata di rafano e cime di rapa. Per i vegetariani c’è un’alternativa, ma non si sa quale sia. Forse è sul menu solo per dare un’idea di politically correct.

Segue una crostata di mele verdi (immagino Granny Smith) caramellata al timo con gelato di latticello.  Seguono dei golosissimi petit four, immagino serviti con il caffè. Mi ispirano quelli di torta di zucca e cranberry!

Nel complesso questo menu per la cena Renzi alla Casa Bianca mi sembra stuzzicante, ben calibrato, leggero  (così poi non si abbioccano tutti), e molto fresco di stagione. Mi immagino quasi Batali al mercato a fare la spesa per l’evento. Peccato che Renzi non mi abbia invitata…avrei assaggiato volentieri l’insalata!

 

menu cena renzi alla casa bianca

Salva

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This