CHI L’HA MANGIATO?

copertina del libro Chi l'ha mangiato?

Merito (o causa) Expo, il 2015 è stato l’anno dei libri sul tema cibo/alimentazione per i bambini. Alcuni buoni, molto ben fatti, altri così così: Chi l’ha mangiato? di Emanuela Bussolati e Federica Buglioni rientra nella prima categoria, quella dei libri molto ben fatti, appunto. Merito indubbiamente della lunga esperienza delle due autrici: realizzare un buon libro per i lettori più giovani è una cosa seria, non ci si improvvisa dall’oggi al domani. Neppure quando si parla con semplicità di insalata, mele e aringhe.

Chi l’ha mangiato?, pubblicato da Editoriale Scienza, che su questo tipo di prodotti editoriali teme pochi confronti, ha un bel  formato quadrotto che sta a meraviglia nelle manine dei lettori dai due anni in su cui è destinato e  32 robuste  pagine cartonate che si prestano a essere lette, rilette e poi rilette ancora. E, soprattutto, toccate e ritoccate, visto che si tratta di un libro ad alette da alzare e abbassare che costodiscono le risposte alle domande poste ai lettori. Con l’obiettivo di far scoprire ai bambini gli alimenti più amati dagli animali, le autrici giocano con quesiti, risposte e illustrazioni all’insegna del c’è/non c’è più.  Ecco, dunque

Chi ha mangiato la mela?

Un serpente? Un orso? Una gallina? Un gatto?

Si solleva l’aletta e, voilà, sull’albero di mele si coglie in fragrante il plantigrado, intento a farsi una bella scorpacciata di frutti rossi e dolcissimi:

E’ stato l’orso, quel golosone!

Dorme per mesi, nel lungo inverno,

e quando si sveglia ha fame di tutto:

fglie e radici, frutta e formiche.

Accanto a uova, patate, latte e, perfino, aringhe,  non manca una parte dedicata all’insalata. Chi mai avrà rosicchiato nottetempo i freschi cespi di lattuga che crescono nell’orto? I possibili colpevoli sono: uno scoiattolo, un ranocchio, un geco e una chiocciola. Non vi svelo chi è il reo beccato in flagrante con la foglia in bocca, sono certa che ci arrivate da soli (magari dovendoci pensare un po’…).

interno del libro Chi l'ha mangiato?

interno del libro Chi l'ha mangiato?

 

Last but not least, questo libro fa parte di una bella collana battezzata Ci provo gusto, dedicata a giochi e ricette da fare con i bambini in cucina. Se cliccate qui la potete assaggiare.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This