HALLOWEEN : NON SOLO DOLCETTO O SCHERZETTO

Halloween: la festa delle zucche, ma non solo

Eccoci qua con Halloween, la festa del “dolcetto o scherzetto?”, delle zucche, della paura, dei travestimenti e di quant’altro questa tradizione americana porta con sè.

In realtà per me Halloween comincia presto, ben prima del 31 dicembre. Inizia quando in giro cominciano a fare capolino zucche di ogni colore e dimensione. Quest’anno qui in Baviera mi pare che ce ne fossero più che mai. Tantissime e di tantissimi tipi. Ho fotografato zucche a più non posso, chi di voi mi segue su Instagram e su Facebook lo sa bene. Ne ho fatto -e ve ne ho fatto fare-un’indigestione.

Ma, venendo al gran giorno, il mio Halloween, o meglio l’Halloween di casa mia, passa sì dalle caramelle che prepariamo per i bambini che vengono a suonare alla porta (tantissimi!), ma anche dalla cucina. Anzi, soprattutto dalla cucina che, non è una sorpresa, è prevalentemente vegetariana.

Ecco gli ingredienti che ho utilizzato.

Verdure per la cena di Halloween

Halloween 2016

Il nostro menu per Halloween 2016 oltre a un risotto di zucca e amaretti e un puré di patate Vitelotte viola per accompagnare dello spezzatino (per chi lo mangia, io no),  prevede un vassoio di verdure di stagione  nei colori di Halloween, cotte al forno.  Per cui: zucca (ho scelto una Butternut per l’occasione), carote viola e carote arancioni.  Il tutto profumato al profumo di  timo e arancia. Mentre lo preparavo, l’ho fotografato per voi. Fa venire l’acquolina in bocca, vero?

verdure per cena di Halloween pronte per essere infornate

 

vassoio di verdure cotte per Halloween (zucca e carote)

Prepararlo è semplicissimo:

Vassoio di verdure di stagione per Halloween

  • Tagliate la zucca a fette senza sbucciarla (dopo averla lavata e asciugata, ovviamente).
  • Pelate (o raschiate le carote) e tagliatele per il lungo. Vi consiglio di utilizzare carote con il ciuffo di foglie, così ne potete mantenere una parte. Si presentano molto meglio a tavola.
  • Frullate olio extravergine d’oliva, tante foglioline di timo fresco e sale grosso.
  • “Massaggiate” tutte le verdure con l’olio aromatico appena preparato.
  • Disponete le verdure così preparate  su un vassoio da forno ricoperto con l’apposita carta.
  • Infornate a 180° per 35/40 minuti circa (controllate con i rebbi di una forchetta la cottura, nel caso  prolungatela per 5-10 minuti).
  • Servite le verdure ancora calde, irrorandole con il condimento preparato emulsionando  olio extravergine d’oliva, succo d’arancia, sale e pepe.

Happy Halloween!

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This