I CACHI MELA NELL’INSALATA

3 cachi mela

La prima cosa che salta all’occhio dell’insalata che vi propongo oggi è il colore, l’arancione brillante dei cachi mela che sono gli ingredienti caratterizzanti  caratterizzante del piatto. Era un po’ che giravo intorno all’idea di preparare un’insalata con questi frutti tipicamente autunnali. Forse perchè quest’anno i cachi mela (anche detto cachi vaniglia)  stnnoa incontrando un grande successo -come mi ha detto un esperto del settore ortofrutta con cui chiacchieravo qualche giorno fa.

In altre parole: i cachi mela quest’anno vanno di moda, e questo trend evidenemente è arrivato anche nella mia cucina. D’obbligo, quindi, prenderli in considerazione anche per le nostre insalate, e non solo per la magnifica nota di colore che aggiungono. Chi conosce questi  frutti che vanno gustati ben croccanti sa, infatti, che ha nnoun delizioso sapore che ricorda quello dello zucchero di canna. Combinati ad altri ingredienti aggiungono ai piatti una nota di gusto molto particolare.

 

Insalata con cachi mela e noci

 

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 2 minuti per la tostatura dei gherigli di noce

 

Ingredienti per 4 persone

180 gr. di foglie di lattuga verde e rossa miste

2 cachi mela

12 gherigli di noce

3 cucchiai di succo fresco d’arancia

1 e 1/2  cucchiai di aceto balsamico

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino da caffè di senape delicata

1 cucchiaino da tè di miele molto liquido

sale

pepe nero macinato al momento

 

Mondate, lavate e asciugate le foglie di lattuga, poi versatele in un’insalatiera. Lavate, asciugate e tagliate a fettine sottili i cachi. Sta a voi decidere se pelarli o meno, personalmente li preferisco con la buccia, sono più belli per la vista e risultano ancora più croccanti. Tostate le noci in un padellino con fondo antiaderente, poi mettetele da parte a raffreddare, infine aggiungetele all’insalata insieme ai cachi.

Preparate il condimento emulsionando in un barattolo con tappo a vite l’olio, il succo d’arancia, l’aceto, la senape, il miele, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Versate la vinaigrette così ottenuta suull’insalata, mescolate con cura e portate subito in tavola.

 

A quest’insalata, a piacere,  potete aggiungere:

  • mezzo scalogno tritato finemente
  • una pera a dadini (spruzzati con succo din limone perchè non anneriscano)
  • una manciata di chicchi di melagrana
  • una manciata di castagne lesse

 

insalata con cachi mela in piatto bianco

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *