INSALATA DI PATATE NOVELLE ALLE ERBE

Insalata di patate alle erbe in ciotola di coccio

Non so voi, ma io ho una voglia matta di primavera. Ho voglia di vita all’aria aperta, di luce, di sole, di poter lasciare giacconi e cappotti nell’armadio e ho voglia anche di cambiare un po’ alimentazione. Ho voglia di fragole ,di asparagi, di erbe aromatiche fresche raccolte dai vasi nel mio giardino, ho voglia di impiantare l’orto estivo, insomma ho voglia di cambiamento (ecco, no, ho usato la parola sbagliata, un flash mi ha parato davanti agli occhi la visione del cambio di stagione negli armadi, di quello proprio non ho nessuna voglia…). Per placare un po’ questa voglia, ho iniziato già a preparare qualche insalata adatta alla bella stagione, approfittando del fatto che qui in Germania nei supermercati si trova quasi tutto, tutto l’anno, con prodotti ortofrutticoli che arrivano da ogni parte del mondo. Certo il sapore di insalate come quella che vi propongo qui sotto sarà ben altra cosa quando potrò fare affidamento sulle erbe aromatiche che nella bella stagione coltivo amorevolmente (e con un pizzico di fissazione) nella mia casa toscana. Qui è tutto splendido, ma il più delle volte sa solo d’acqua. Ma tant’è, la vita invernale in Germania è comunque molto bella, accontentiamoci.

INSALATA DI PATATE NOVELLE

ALLE ERBE AROMATICHE

 

Ingredienti per 4 persone

800/900 gr. di patate novelle (piccole)
Una manciata di foglie di prezzemolo
Qualche rametto di aneto*
6 steli di erba cipollina
Olio extravergine d’oliva
Senape rustica in grani
Olio extravergine d’oliva
Aceto di vino bianco
Miele (preferitene uno molto liquido)
Sale e pepe nero al mulinello

Pulite le erbe con un panno umido e poi stendetele su un canovaccio pulito ad asciugare. Lavate le patate e lessatele al vapore tenendole un po’ al dente, a fine cottura dividetele in due senza pelarle e versatele in una terrina. Preparate il condimento emulsionando 6 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio d’aceto, 1 cucchiaio di senape, /2 cucchiaio di miele, una presa di sale e un’abbondante spolverata di pepe. Tagliate l’erba cipollina a piccoli segmenti e aggiungetela alle patate insieme alle altre erbe spezzettate grossolanamente. Irrorate l’insalata con il condimento , mescolate con cura e lasciate riposare per almeno un’ora prima di servire.

Potete preparare quest’insalata anche arrostendo al forno le patate novelle, dopo averle insaporite con olio, sale e pepe.

*Nel caso non disponiate di aneto (non è facile trovarlo in commercio, purtroppo) potete utilizzare del basilico o della menta (o tutti e due).

insalata di patate alle erbe in ciotola di coccio

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *