#INSALATADAY CON FIORI NELL’INSALATA

#InsalataDay: InsalataMente ha fatto la sua parte con un’insalata che coccola occhi e palato

Simona Cherubini, la blogger di Simona’s Kitchen, mi aveva allertato qualche settimana fa: il 18 giugno, vale a dire sabato scorso, sarebbe stato celebrato l’ #InsalataDay 2016, vale a dire il giorno dedicato al mio piatto del cuore, nato per sensibilizzare i lettori della blogosfera sull’importanza di consumare più frutta e verdura, combinandole anche nello stesso piatto. L’iniziativa, ho poi scoperto sul blog di Simona, ha preso avvio quasi per caso un paio di anni fa  e ha avuto subito successo , il che, ovviamente, mi rende molto felice. Digitando #InsalataDay sulla barra dei motori di ricerca sabato scorso è stata una festa di insalate coloratissime, magnificamente fotografate, che catturavano gli occhi facendo venire l’acquolina in bocca.

Va da sè che ho voluto essere della partita, così sabato, di buon mattino,  ho subito postato sulla pagina facebook di InsalataMente la mia insalata per l’occasione. Quella che vi propongo qui sotto, e che avrei messo online sul blog subito se:

a) quel giorno non fossi stata in viaggio con difficoltà a connettermi

b) l’#InsalataDay non fosse coinciso con un momento di grandi manovre tecniche sul blog, con conseguente impossibilità di postare alcunchè

Ma ora, finalmente, eccoci qua con la mia insalata per l’#InsalataDay: una preparazione vegetariana da insalatiera che abbina  un bel mix di foglie, funghi champignon (in questo periodo li adoro!), frutta (pera, ne avevo trovata una bellissima all’Esselunga), formaggio e fiori edibili, ingrediente quest’ultimo che dà subito una svolta a qualsiasi insalata. A proposito di fiori  da insalata: ricordatevi sempre che devono provenire da coltivazioni biologiche, quindi  assolutamente da evitare quelli delle cassette che avete sui balconi , trattati con insetticidi, eccetera, e che vanno assolutamente evitati anche quelli che crescono lungo le strade percorse da autoveicoli, pena un bel giro al pronto soccorso. Lettori avvisati, lettori salvati -recita il proverbio.

 

Insalata con funghi e fiori per l'#InsalataDay 2016

 

#Insalataday 2016: Insalata con champignon, pera e fiori

Preparazione: 15 minuti

Cottura: –

 

Ingredienti per 4 persone

150 gr. di misticanza

5 funghi champignon di media misura

1 grossa pera

2 manciate di formaggio tipo Gouda  a dadini (o comunque un formaggio  a pasta semidura)

8 fiori edibili (viole, nasturzi, ecc.)

olio extravergine d’oliva

il succo di mezzo limone

1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco

una presa  abbondante di zucchero di canna

1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato

sale

pepe nero al mulinello

 

Mondate, lavate e asciugate la misticanza. Sbucciate la pera, tagliatela a dadini che spruzzerete con qualche goccia di limone perchè non anneriscano. Mondate gli champignon, lavateli, asciugateli e tagliateli a fettine e spruzzate anch’essi con succo di limone.

Riunite in un’insalatiera  la misticanza, i funghi e la pera. Conditeli con l’emulsione preparata con 5 cucchiai d’olio, l’aceto, il succo di limone, lo zucchero, il prezzemolo, una presa di sale e una spolverata di pepe. Aggiungete il formaggio e mescolate ancora una volta.  Decorate con i fiori e portate subito in tavola.

A piacere, potete aggiungere una manciata di gherigli di noce tostati.

insalata con funghi e fiori in insalatiera bianca per l'#InsalataDay

 

 

 

 

Salva

Salva

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *