KIWI E CODE DI GAMBERO PER L’INSALATA LAST MINUTE

Basta avere in casa alcuni kiwi e delle code di gambero precotte, anche surgelate, per preparare in pochi minuti un’insalata di grande effetto che si può utilizzare sia  come antipasto in una cena tutto pesce sia  come piatto unico leggero per un pranzo veloce (a proposito, è perfetta anche come piatto da dieta in vista della prova costume!).

L’insalata di kiwi e gamberi (una variante della catalana alla versiliese cliccatissima su questo blog)  è uno dei miei  cavalli di battaglia quando devo mettere a tavola degli ospiti non previsti. Un asso nella manica che non esito a calare riscuotendo sempre grande successo. Mentre gli altri chiacchierano in salotto,  io mi metto in cucina e zac zac, in poco più di 10 minuti  preparo un piatto coi fiocchi.

Per questo  faccio in modo di avere sempre di scorta nel cassetto del freezer  una confezione di code di gambero surgelate  da “lavorare” in pochi minuti. E nel  mio cesto della frutta non mancano mai  i kiwi  che tutti amiamo mangiare a cucchiaiate,  sapendo che sono una gustosa iniezione di vitamina C (cosa che non guasta quando in giro ci sono le classiche malattie da raffreddamento).

 

Insalata di kiwi e code di gambero

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 minuto

Ingredienti per 4 persone

5-6   kiwi
24 code di gambero precotte
6 foglie di menta tritate (facoltativo)
2 cucchiai d’aceto di vino bianco
8 cucchiai di succo fresco d’arancia
Olio extravergine d’ oliva
Peperoncino in polvere
Sale pepe nero al mulinello

Scottate  brevemente le code di gambero in acqua bollente salata, in cui avrete diluito i  2 cucchiai d’aceto.
Scolatele  e mettetele su un canovaccio pulito ad asciugare. Intanto sbucciate  i kiwi e taglialiateli a fettine non troppo sottili  che disporrete  su un grande  piatto di portata. Cercate di ricavare 24 fettine, o quante code di gambero  avete deciso di utilizzare.

Preparate il condimento emulsionando 6-7  cucchiai  d’olio, il succo d’arancia, la menta (se avete deciso di utilizzarla) una presa di sale, un pizzicone  di peperoncino e una spolverata di pepe. Appoggiate su ogni fetta di kiwi una coda di gambero (potete fissarle anche con degli stuzzicadenti)  e irrorate il tutto  con la citronette piccante appena preparata. Il condimento deve risultare abbondante.

Potete  consumare immediatamente quest’ insalata o metterla in frigorifero  a riposare per un’ oretta.

Per preparare quest’insalata potete utilizzare sia i kiwi verdi che i kiwi giallo oro che sono più dolci e piacciono anche a chi normalmente non ama i kiwi per il loro retrogusto acido.

kiwi e code di gambero su piatto bianco

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This