L’INSALATA AUTUNNALE CON ZUCCA E CASTAGNE

foliage autunnale

foliage autunnale

Niente da fare: guardo fuori dalla finestra e capisco che  l’estate è davvero finita ed è tempo di pensare a una bella insalata autunnale. Il rosso, il giallo e l’oro delle foglie del giardino di fronte  sottolineano che è arrivato il momento di dimenticare pomodori, melanzane e pesche per passare a ingredienti come zucche, mele, noci  e castagne. Non che mi dispiaccia, tra l’altro quest’anno ci sono in giro zucche magnifiche che sembrano gridare “portami a casa tua, portami a casa tua! “. Anzi, proprio stamattina ho letto da qualche parte che il  mercato delle zucche sta andando alla grande, quest’anno. Per certo io ne ho una voglia smodata. Mi sa che nelle prossime settimane  vi riempirò di ricettine a base di quest’ortaggio!

E, allora, eccola qui la prima insalata autunnale della stagione 2015, preparata appunto a partire da una bella zucca Muscat e un pacchetto di castagne precotte che ho trovato in casa. Se non avete sottomano delle castagne precotte, nessun problema, un paio di manciate di caldarroste vanno benissimo per la preparazione. Fate solo attenzione  a che non siano troppo secche o eccessivamente  bruciacchiate.

La preparazione è molto semplice. E, se per caso avete comprato più zucca di quanta ve ne serva per questa ricetta, cuocetela pure  tutta secondo le indicazioni che trovate qui sotto: potrete utilizzarla come base per una zuppa o per un saporitissimo risotto (la  zucca con note speziate è meravigliosa!).

 

pezzi di zucca speziati su teglia da forno

 

Insalata autunnale con zucca speziata e castagne

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 40 minuti

 

Ingredienti per 4 persone

200 gr. di foglie di spinacini, red chard (bieta rossa) e valerianella *

500 gr. di zucca

200 gr. di castagne precotte tagliate a pezzetti

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai di semi da insalata misti (zucca, girasole, ecc.)

olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di burro

aceto balsamico

miele molto liquido

cumino in polvere

peperoncino in polvere

sale

pepe nero al mulinello

 

Accendete il forno a 200°.

Sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti all’interno, poi tagliatela a pezzetti che disporrete su una placca da forno ricoperta con l’apposita carta. Irrorateli con l’olio a filo, salateli e insaporiteli con un paio di pizzichi di cumino in polvere, un pizzico di peperoncino e una spolverata di pepe. Mescolateli con cura in modo che siano ricoperti d’olio e condimento su tutti i lati, aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e infornate per 30 minuti circa. Durante la cottura mescolate un paio di volte.  A fine cottura togliete dal forno, eliminate l’aglio e lasciate intiepidire.

Mondate le foglie da insalata, lavatele, asciugatele com cura e versatele in un’insalatiera.

Scaldate il burro in una padella con fondo antiaderente e rosolatevi le castagne per qualche minuto, salandole, pepandole e insaporendole con un pizzico di peperoncino. Poi toglietele dalla padella, sgocciolandole, e lasciatele intiepidire.

Preparate il condimento emulsionando 4 cucchiai di olio, 1 cucchiaio d’aceto, 1 cucchiaino da tè di miele, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Aggiungete la zucca e le castagne (entrambe ancora tiepide) alle foglie nell’insalatiera, insieme ai semi,  irrorate con il condimento e mescolate con cura. Servite subito.

insalata con zucca e foglie verdi su piatto bianco

 

*Per quest’insalata potete utilizzare delle foglie in busta. Sul mercato ne trovate diverse con gli ingredienti che vi ho indicato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This