L’INSALATA DI PATATE E SEDANO CON YOGURT

Per ragioni di comodità quando sono in Toscana faccio spesso la spesa al Conad di Massarosa, un supermercato contro ogni tentazione d’acquisto: caotico, male illuminato, con un reparto ortofrutta mal gestito in cui abbondano i marciumi. Perché continuo ad andarci? L’ho detto sopra: si tratta di comodità, la pigrizia quasi sempre ha la meglio sulla logica di prendere la macchina e spingermi fino all’Esselunga di Lido di Camaiore.

Ieri, appunto al Conad, ho ritrovato le patate “nuove” che ho comprato spesso l’anno scorso, tuberi ottimi che non mi fanno rimpiangere quelli tedeschi. Patate novelle che per la farinosità danno il meglio di sé lessate, ottimo ingrediente per tutte quelle insalate di patate in cui si richiede all’ortaggio in questione di sfaldarsi un po’, come nel caso di questa ricetta fresca, adatta alla bella stagione.

Ah, prima che me lo dimentichi, è una varietà di patate che si chiama Agata, coltivata nel centro e sud Italia ma che, spesso, viene importata dalla Francia (Report, la trasmissione, lo scorso anno fece un’inchiesta sui giri strani che fanno fare a questi tuberi per poi etichettarli come prodotto italiano).

INSALATA DI PATATE E SEDANO ALLO YOGURT

Ingredienti per 4 persone

500 gr di patate novelle
2 coste di sedano (al cuore)
una grossa manciata di rucola (meglio se selvatica)
50 gr. di yogurt greco
1 cucchiaio da tè di senape rustica
½ cucchiaio di succo fresco di limone
1 cucchiaio scarso di foglie di menta tritate
sale
pepe nero al mulinello

Lavate le patate e lessatele a vapore con la buccia, a fine cottura, quando sono tenere, scolatele, fatele raffreddare leggermente, pelatele e tagliatele in pezzi che verserete in una terrina.

Mondate le coste di sedano (ma non eliminate tutte le foglie) , lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle che unirete, insieme alle foglioline, alle patate intiepidite.

Mondate la rucola, lavatela e fatela asciugare stendendola su un canovaccio pulito.

Versate lo yogurt in una ciotolina, aggiungete il succo di limone, la senape, una presa di sale e una spolverata di pepe, poi amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Irrorate le patate e il sedano con la salsina allo yogurt, aggiungete la menta tritata, e mescolate a lungo, poi ricoprite la terrina con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti. Al momento di portare in tavola aggiungete le foglie di rucola spezzettate e mescolate ancora una volta.

insalata di patate e rucola in ciotola bianca su tovaglietta a righe

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *