L’INSALATA DI PATATE VESTE GIALLO

Da quant’è che non vi propongo un’insalata di patate? Quasi quasi mi vergogno di me stessa, una brava insalatologa non dovrebbe mai scordare le insalate di patate, ingrediente meraviglioso che offre mille possibilità.  E poi, diciamocelo, chi non ama le insalate di patate? Quella che vi propongo oggi,poi,  che abbina patate con cetriolini e tuorli d’uovo (per un bellissimo effetto cromatico, avrete una splendida insalata gialla  di patate  se deciderete di prepararla), è davvero irresistibile.

 

INSALATA DI PATATE IN GIALLO

 

Ingredienti per 3/4 persone

4 patate piuttosto grosse (ideali le patate rosse)
3 tuorli d’uovo sodo
cetriolini in agrodolce tagliati a pezzetti 50 gr.
1 cucchiaio abbondante di cipolla di Tropea tritata grossolanamente
maionese (anche light) 80 gr.
1 cucchiaino da tè di senape di Digione
1 cucchiaino da caffè di zucchero
ceto di vino bianco
paprika dolce
sale
pepe nero macinato al momento

Lessate le patate (meglio se a vapore , poi mettetele da parte a intiepidire. Intanto preparate il condimento amalgamando la maionese, 1 cucchiaio abbondante d’aceto, la senape, lo zucchero, una presa di sale e una spolverata di pepe . Se la salsina così ottenuta risultasse troppo densa, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua. Pelate le patate, tagliatene una a cubetti e schiacciate le altre con un cucchiaio di legno, poi versatele in una terrina. Aggiungete la salsina appena preparata, i cetriolini, i tuorli d’uovo sbriciolati e la cipolla. Mescolate con cura a lungo con delicatezza. I tuorli devono “sciogliersi” completamente. Aggiustate, se necessario, di sale e di pepe. Spolverizzate con poca paprika e mettete in frigorifero per almeno un’ora.

Potete preparare quest’insalata con un giorno d’anticipo. E potete aggiungere, a piacere, delle olive sott’olio snocciolate e sostituire la cipolla fresca con delle cipolline in agrodolce.

Insalata di patate gialla con cetriolini e cipolla di Tropea

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *