L’INSALATA È NEL CROISSANT!

 

Sempre a proposito di insalate da panino, se questa volta provassimo a metterne una  in un croissant? Il risultato, vi assicuro, è ottimo. La morbidezza del croissant (salato o poco dolce, mi raccomando!) contrasta con la croccantezza di alcuni degli ingredienti dell’insalata in maniera piacevolissima. Mi pare già di vedervi l’acquolina in bocca…

Croissant su sfondo bianco

INSALATA  DI POLLO NEL CROISSANT

 

Ingredienti per due persone

2 croissant salati
petto di pollo già lessato 150 gr.
1 patata rossa (media)
Fontina 60 gr.
1 piccola costa di sedano bianco (al cuore)
1 cipollina fresca
2 foglie di lattuga
2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di panna acida
Peperoncino in polvere
Sale e pepe nero macinato al momento

Lessate la patata in acqua salata tenendola al dente e pelatela mentre è ancora calda, poi mettetela da e al sedano tagliato a rondelline. Quando è fredda, tagliate a cubetti anche la patata e unitela agli ingredienti nella terrina. Preparate il condimento amalgamando la maionese con la panna acida, un pizzico di peperoncino e 1 cucchiaio di acqua, poi aggiustate di sale e pepate. Versate la salsina così ottenuta sull’insalata, mescolate con cura e mettete in frigorifero per un’ora a insaporire. Poi dividete in due parti i croissant e mettete sulla parte inferirore di ognuno una foglia di lattuga che ricoprirete con metà dell’insalata. Chiudete con le altre metà dei croissant e servite subito.

Questa ricetta può essere preparata anche in versione vegetariana, sostituendo il pollo con una mela verde Granny Smith.

Io ho utilizzato una patata rossa perchè la pasta di questo tipo di patate resta più compatto dopo la cottura, ma potete utilizzare tranquillamente quelle che avete in casa, avendo l’accortezza di tenerle al dente.

Croissant farcito con insalata di pollo

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This