OFF TOPIC: SPINACI, FUNGHI E UOVA, AL FORNO SU CROSTONI DI PANE

funghi, spinaci e uova pronti per entrare in forno e già cotti

Non avevo nessuna intenzione di scrivere questo post. Ma mi sono arrivate talmente tante richieste per la ricetta quando ho pubblicato la  foto degli spinaci, funghi e uova al forno che ho preparato per pranzo, da costringermi al cambio di programma. Come già accaduto in passato, parlo di off topic, fuori tema, visto che questo blog è dedicato esclusivamente  al mondo dell’insalata. E questa non è  certo la ricetta di un’insalata, ma di un piatto unico che con tante insalate ha in comune solo gli ingredienti.  Magari in futuro aggiungerò una sezione cucina vegetariana a InsalataMente. Ci sto pensando seriamente.

Ma veniamo  alla ricetta, che è facilissima e ha un vantaggio: può essere preparata in due tempi, “finendola” quando vi fa più comodo. Come è accaduto  a me in questo caso: ho fatto la prima parte delle cotture ieri sera e ho completato il tutto stamattina, mentre ero al computer per scrivere il post sui benefici delle zucche per la nostra salute che ho messo online qualche ora fa.  Nell’aria c’era un profumino…

Una precisazione: la ricetta richiede dei funghi , potete utilizzare qualsiasi tipo di funghi: champignon, porcini, funghi misti…Dipende da cosa avete a disposizione e da cosa vi piace di più. Io oggi ho usato un mix di funghi surgelati, con porcini.

Spinaci, funghi e uova, al forno su crostoni di pane

Preparazione:  10 minuti*

Cottura: 25 minuti circa

 

Ingredienti per 4 persone

300 gr. di funghi già puliti ed affettati

250 gr. di spinacini novelli (o di spinaci in foglia anche surgelati ) già puliti e lavati

8 uova

8 fette di pancarrè (o di pane casereccio)

1 piccola cipolla rossa tritata (o uno scalogno)

150 ml di latte

90 gr. di parmigiano reggiano grattugiato

olio extravergine d’oliva

sale

pepe nero al mulinello

 

Scaldate in una padella un paio di cucchiai d’olio, aggiungete la cipolla e fatela imbiondire. Unite i funghi e proseguite la cottura per un paio di minuti, mescolando. Salate, pepate e continuate a cuocere,mescolando, per circa 5 minuti. Aggiungete gli spinaci e cuocete per altri  3-4 minuti. Aggiustate di sale e togliete dal fuoco. Fate raffreddare.

(A questo punto, se non intendete preparare subito i vostri crostoni, coprite il composto con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero.)

Scaldate il forno a 180°.

Spennellate con l’olio il fondo di una teglia da forno e disponetevi le fette di pane. Ricopritele con il composto di funghi e spinaci, creando un incavo (una sorta di nido) su ogni fetta. Rimpete un uovo in ciascun nido  e salatelo e pepatelo. Irrorate il tutto con il latte e cospargete il di formaggio grattugiato.

Infornate per 25 minuti circa (i tuorli non  devono diventare duri).

Da questa ricetta ricaverete 8 crostoni, 2 a testa per persone di buon appetito.

Buon appetito!

*Se utilizzate funghi e spinaci surgeati dovete, ovviamente, considerare il tempo per lo scongelamento

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This