PATATE E CAVOLO PER I PRIMI FREDDI

Oggi ha fatto freddino qui. Il clima giusto per cominciare a pensare a delle ricette che andranno bene anche in inverno. Per esempio con patate e cavolo, che qui si trovano in abbondanza e costano poco.  Insalate con questi due ingredienti sono tradizionali di tutta la fascia orientale della Germania, ma si trovano anche in Austria, nei Paesi balcanici e in Russia, con numerose variazioni.
Con patate e cavolo vi propongo una ricetta  semplice e gustosa,  sulla quale si può lavorare di fantasia aggiungendo altri ingredienti che le possono cambiare completamente faccia. Per esempio si può utilizzare anche del cavolo rosso (metà bianco e metà rosso), per un magnifico effetto cromatico, oppure si può aggiungere dello speck o della pancetta affumicata a dadini, rosolati fino a renderli croccanti, o dell’aneto fresco tritato. Anche un’aggiunta di carote lesse a dadini o di barbabietola cotta, pure a dadini, regala una nota particolare al piatto.

illustrazione di cavolo

 

INSALATA DI PATATE E CAVOLO BIANCO

 

Ingredienti per 4 persone

Patate farinose 500 gr.
Cavolo cappuccio bianco affettato finemente 180 gr.
1 piccolo cipollotto fresco
Olio extravergine d’oliva
Aceto di vino bianco
Senape delicata
Sale e pepe bianco macinato al momento

Lessate le patate a vapore fino a che diventano cedevoli alla pressione con una forchetta, poi scolatele, pelatele mentre sono ancora calde e tagliatele a pezzetti che verserete in una terrina. Conditele subito con l’emulsione preparata con 4 cucchiai di olio, 1 e ½ cucchiai di aceto, 1 e ½ cucchiaini da tè di senape, una presa di sale e una bella spolverata di pepe. Mescolate con cura e mettete da parte a intiepidire. Intanto lavate il cavolo e asciugatelo e tritate finemente il cipollotto (solo la parte bianca) dopo averlo mondato. Aggiungete cavolo e cipollotto alle patate tiepide e mescolate a lungo. Servite mentre le patate sono ancora tiepide (si può anche consumare con le patate molto calde o fredde, in questo caso lasciare l’insalata in frigorifero per un’oretta).

Insalata di patate e cavolo bianco

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *