Per una serata dei Mondiali come quella in arrivo, ci vuole un’insalata da divano speciale. Questa è un mio classico estivo, sono certa che dopo averla provata diventerà anche un vostro must.
INSALATA DI RISO CON SALMONE E MAZZANCOLLE
Per quattro persone
riso parboiled 350 g
4 fette di salmone affumicato
15 mazzancolle già cotte (anche surgelate)
1 avocado
3 manciate di piselli finissimi surgelati
qualche filo d’erba cipollina
2 cucchiai di buccia grattugiata di limone (o lime)
3 cucchiai di succo fresco di limone
olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero macinato al momento
Lessate il riso in acqua bollente salata secondo i tempi indicati sulla confezione. Negli ultimi 2 minuti aggiungete i piselli. Scolate il tutto e sgocciolate bene, poi versate in un’insalatiera e lasciate raffreddare, avendo aggiunto un cucchiaio di olio e mescolato bene. Tagliate a listarelle il salmone e a pezzetti 10 mazzancolle (tenetene da part e5 per decorare). Tagliate a dadini la polpa dell’avocado e spruzzatela con qualche goccia di limone. Tritate l’erba cipollina pulita. Aggiungete l’avocado, le mazzancolle e il salmone al riso raffreddato, cospargete di erba cipollina e condite con la citronette preparata emulsionando 5 cucchiai abbondanti di olio, il succo di limone, la buccia di limone una presa di sale (poco, il salmone è già salato!) e una spolverata di pepe. Mescolate bene, decorate con le mazzancolle che avete tenuto da parte e mettete in frigorifero per 2 ore prima di servire.
Un tocco originale a questa ricetta può essere dato da una spolverata di pepe aromatizzato al limone,utilizzato al posto del pepe nero.