STASERA CI VUOLE UN’INSALATA DA DIVANO SPECIALE!

Pallone da calcio con marchio e logo InsalataMente

Per una serata dei Mondiali come quella in arrivo, ci vuole un’insalata da divano speciale. Questa è un mio classico estivo, sono certa che dopo averla provata diventerà anche un vostro must.

 

INSALATA DI RISO CON SALMONE E MAZZANCOLLE

 Per quattro persone

 

riso parboiled  350 g

4 fette di salmone affumicato

15 mazzancolle già cotte (anche surgelate)

1 avocado

3 manciate di  piselli  finissimi surgelati

qualche filo d’erba cipollina

2 cucchiai di buccia grattugiata di limone (o lime)

3  cucchiai di succo fresco di limone

olio extravergine d’oliva

sale e pepe nero  macinato al momento

 

Lessate il riso in acqua bollente salata secondo i tempi indicati sulla confezione. Negli ultimi 2 minuti aggiungete i piselli. Scolate il tutto e sgocciolate bene, poi versate in un’insalatiera e lasciate raffreddare, avendo aggiunto un cucchiaio di olio e mescolato bene. Tagliate a listarelle il salmone e a pezzetti 10  mazzancolle (tenetene  da part e5 per decorare). Tagliate a dadini la polpa dell’avocado e spruzzatela con qualche goccia di limone. Tritate l’erba cipollina pulita. Aggiungete l’avocado, le mazzancolle e il salmone al riso raffreddato, cospargete di erba cipollina e condite con la citronette preparata emulsionando 5 cucchiai abbondanti  di olio, il succo di limone, la buccia di limone una   presa di sale (poco, il salmone è già salato!) e una spolverata di pepe. Mescolate bene, decorate con le mazzancolle che avete tenuto da parte e mettete in frigorifero per 2 ore prima di servire.

Un  tocco originale  a questa ricetta può essere dato da una spolverata di  pepe aromatizzato al limone,utilizzato al posto del pepe nero.

Piatto blu con insalata di riso con mazzancolle
Insalata di riso con salmone e mazzancolle

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This