UN’INSALATA LEGGERA PER LE FESTE

insalata con albicocche secche su tavola natalizia

Che ne dite, cominciamo a pensare a qualche insalata da portare in tavola durante le feste? Cominciamo a mettere a fuoco qualche idea che non sia la solita insalata russa o l’insalata di rinforzo se abitate a Napoli e dintorni?

Il primo suggerimento che vi servo è un’insalata leggera, leggerissima, che si prepara in dieci minuti (e già questa è una bella cosa visto che nei giorni di festa si corre più che negli altri giorni). Non solo si prepara velocemente, ma quest’ insalata è anche molto buona e fa bene, visto che alle foglie verdi accosta un  ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella dieta invernale: le  albicocche secche, ricche di potassio, vitamina A, vitamina C e fibre , il che ne fa un alimento ideale per chi soffre di spossatezza cronica, per chi fa sport, per la salute delle ossa, per contrastare gli odiosissimi radicali liberi e per  favorire la regolarità intestinale.

Potete servirla come antipasto leggero, o come contorno per accompagnare un piatto di carne, ad esempio un tacchino o un cappone arrosto.

 

Insalata con albicocche secche e pistacchi

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 1 minuto (tostatura dei pistacchi)

 

Ingredienti per 4 persone

 

280 gr. di foglie miste da insalata (lattuga cappuccio, romana, lattughino, rucola…)

60  gr. di albicocche secche

40 gr. di pistacchi tritati

olio extravergine d’oliva

aceto di vino rosso o balsamico (io preferisco il primo)

2 cucchiaini da tè di senape forte

1/2 cucchiaio di miele

1 cucchiaino da caffè di zucchero (meglio se di canna)

sale

pepe nero al mulinello

 

Mettete le albicocche a mollo in acqua tiepida. Intanto mondate e lavate le foglie d’insalata, poi asciugatele e spezzettatele in un’insalatiera. Strizzate le albicocche, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a pezzettini. Tostate i pistacchi per un minuto in una padella con fondo antiaderente, poi metteteli  araffreddare.

Aggiungete le albicocche e i pistacchi alle foglie nell’insalatiera. Preparate il condimento emulsionando 2 cucchiai d’aceto, 4 cucchiai d’olio, la senape, lo zucchero, una presa di sale e una buona spolverata di pepe. Versate il condimento così preparato sull’insalata e mescolate con cura.

Servite subito.

 

Varianti:

potete sostituire i pistacchi con delle nocciole, sempre tritate e tostate

– potete aggiungere 2 manciate di lamelle di parmigiano reggiano

 

insalata con albicocche secche e pistacchi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *