VELOCISSIMA DA PREPARARE: L’INSALATA DI CAVOLO AL LIMONE

Velocissima da preparare, buona e sana, ecco l’insalata di cavolo al limone

Quante volte vi siete ritrovati con la voglia di un‘insalata da preparare in quattro e quattr’otto che non siano le solite foglie in busta condite con la solita vinaigrette?

Bene, con l’insalata velocissima da preparare che vi suggerisco oggi questa voglia potete togliervela in un battibaleno. E porterete in tavola una preparazione sana e deliziosa, che incontrerà i favori di chiama i sapori freschi e decisi e la croccantezza in bocca. Ma anche quelli di chi tiene d’occhio l’ago della bilancia, in vista della prova costume.

Protagonista della mia insalata velocissima di oggi è il cavolo, il cavolo cappuccio bianco, per la precisione, un ortaggio che come tutti sanno ha importanti proprietà antitumorali (e questo è già un buon motivo per decidere di metterlo nell’insalatiera). Lo si trova dappertutto nei mesi più freddi, fino a primavera avanzata. In genere ha un prezzo molto abbordabile, è un ortaggio “povero”, e questo è un altro motivo per metterlo nel carrello della spesa.

Pulirlo è molto semplice, a patto di essere forniti di coltelli ben affilati. Con uno spelucchino va, infatti, eliminato il torsolo alla base, prima di affettare le foglie. Che vanno poi tagliate in modo di ottenere striscioline molto sottili. Io lo faccio spesso con l’affettatrice, ma anche con un buon coltello seghettato  si riesce perfettamente nell’intento (attenti alle dita in ogni caso, eh) .

Una volta affettato dovete lavarlo, asciugarlo con l’apposita centrifuga per l’insalata e poi stenderlo su un canovaccio  a completare l’asciugatura. Perchè i condimenti, ricordatelo, “non fanno presa” sugli ortaggi umidi. Questo vale  per i cavoli, le carote,  per le foglie da insalata, eccetera: se sono ancora umide il condimento diventa acquoso. Una schifezza, insomma.

A questo punto non mi resta che passarvi la ricetta della mia insalata di cavolo velocissma. Un asso che io calo spesso, visto che quasi sempre ho del cavolo già affettato pronto all’uso nel  cassetto del frigorifero (avvolto in un canovaccio pulito o chiuso in un sacchetto apposito per verdure).

 

insalata velocissima di cavolo al limone in ciotola bianca

Insalata velocissima di cavolo, al limone

Preparazione: 5 minuti

Cottura:-

Ingredienti per 4 persone

1/2 cavolo cappuccio bianco affettato finemente (le striscioline divise in due o più parti)

il succo di un limone

olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino colmo di buccia grattugiata di limone

zucchero

sale

 

Versate il cavolo affettato nell’insalatiera. Preparate il condimento emulsionando 5 cucchiai di olio, il succo di limone, la buccia d limone, un pizzico di zucchero, una presa  di sale. Versate il condimento sull’insalatae mescolate a lungo con cura. Tutto il cavolo deve essere coperto di condimento.

Potete portare subito in tavola l’insalata, o,meglio ancora, farla riposare in frigorifero coperta con pellicola trasparente per mezz’ora circa.

 

insalata velocissima di cavolo con limone

Salva

Salva

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This